marzo 23, 2006

- Da precario a fantasma...

Ve vojo raccontà na storiella che po davve er senso de come secondo me la dignità mia e de na persona in generale vale piu de quarsiasi stipendio.
Io so uno dei troppi lavoratori precari che ce stanno in questo zozzo paese de merda. Il contratto me scade a fine marzo e la ditta si è già premunita di farmi sapere (quanto so carini...) che una mia assunzione "condurrebbe ad una situazione di esubero personale non giustificabile con la sede centrale" in soldoni un carcio 'n culo. Per cui a quasi 38 anni me ritrovo da punto e a capo come da 6 anni a sta parte e stamattina avrei dovuto tenè l'ennesimo colloquio de lavoro. Quindi sveja, doccia, barba, completino (sennò se pensano che so drogato...leggeteve er post "Il colloquio de lavoro") appuntamento alle 10.15 nella sede centrale de sta ditta. Arrivo con 5 minuti di anticipo ed un segretario che sembrava stesse lì perchè l'avevano condannato a li lavori forzati me da un fojo da compilà con il quale la ditta se voleva fa tutti i cazzi miei, comprese malattie...
Compilo il tutto da bravo aspirante e riconsegno...ore 1015 spaccate. "Si accomodi, ora avviso" mi fa il tizio con l'aria de chi preferirebbe avecce un foruncolo sul pisello piuttosto che sta lì...
Mi accomodo...prendo una rivista...cambio posizione...guardo l'orologio...guardo fuori la finestra...10.30 niente ancora...ricambio posizione...cambio rivista...riguardo l'orologio...riguardo fuori dalla finestra...10.45 il nulla...colpetto di tosse der tipo "AHO E' MEZZ'ORA CHE ASPETTO!!"...ispezione delle foglie della pianta accanto a me...visione di tutti i quadri e poster dell'ufficio...guardo l'orologio...11.00 il deserto...al che er segretario me fa "E sa stanno facendo un altro colloquio..." Je stavo pe risponde "E chi je lo fa la CIA che è un'ora che sta li dentro sto poraccio?" Invece lo guardo...non dico nulla...poso delicatamente il modulo d'assunzione sul tavolo e cortesemente saluto..."Buona giornata" Il tipo mi guarda aspettando che esca la troupe di Candid Camera da un momento all'altro ed invece vede solo me che chiamo l'ascensore e me ne vado...
Vorrei solo fa capì a chi offre un lavoro che c'ha a che fa co delle persone...che nonostante preghino de esse assunte prima de tutto hanno una dignità che va rispettata...non me ne frega un cazzo de che conseguenze po portà sta mattata...me la so sentita così...perchè a esse precario oramai ce so purtroppo abituato ma a esse trattato da fantasma non ancora pe fortuna...

11 Comments:

Blogger Incomprendo said...

Se vuoi un consiglio, Esauri', la prossima vorta nun te n'anna'... Nun so presso che ditta sei annato a fa' er colloquio, ma ce stanno selezionatori che 'o fanno apposta a fatte aspetta', pe' vede' se e quanno scleri. 'A prossima vorta, damme retta, portete 'n giornale, 'n libro, quello che te pare, ma stattene li' e aspetta!! La mejo cosa che poi fa' e' faje capi' che te ne sbatti er cazzo de 'sti mezzucci, che c'hai li cojoni de sta' la pure tutto er giorno!
Pe tutto er resto der discorso, stamo sulla stessa barca, io c'ho 40 anni, 'na moje, 'n fijo e er lavoro precario... Mejo de me nun te po' capi' nessuno.... Li mortacci loro e de li contratti precari! J'annassero tutti 'n medicine li sordi che se rubeno 'sti maledetti!!

marzo 23, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ma quale precari !!!!

State a dì 'n sacco de fregnacce !!

Il lavoro precario non esiste, è un'invenzione della parte opposta del partito che ha detto 'stà cosa !!

Ricordatevi chi ha inventato il lavoro precario ed incolpa l'attuale governo e ricordatevi chi se n'è fregato di gestirlo a dovere ed incolpa i sindacati, così il 9 aprile prenderete una scelta seria e ponderata

Così chi andrà al governo, destra, sinistra, centro, alto o basso, farà quello che fanno tutti: arricchirsi, fare i loro interessi e quelli dei parentacci loro e per i prossimi 5 anni tutti a fare la fila per un lavoro precario !!!

Almeno avranno un'altra promessa da sfruttare quando sarà ora di nuove elezioni !!

Olè !!! Cambiano i governi e cambiano i politici, ma i nostri culi non cambiano mai....e tutti noi a far da acquasantiera per chi dovrebbe tutelare i nostri interessi

Ci vorrebbe un bel vaffanculo finale, ma sarebbe una goccia in un oceano, visto che ce vengono mandati da tutti ad intermittenza regolare

marzo 23, 2006  
Blogger Esaurito said...

Incomprè...so 6 anni che ogni 6 mesi purtroppo me tocca fa colloqui te garantisco che non me so mai ne sentito ne tantomeno m'hanno mai trattato come oggi...non so na testa de cazzo che se alza e se ne va solo perchè je passa così pe la capoccia...ma c'ho un limite pe tutto...oggi l'ho raggiunto :)

marzo 23, 2006  
Blogger Esaurito said...

Marco generalizzà è sbajato secondo me...ce so governi e governi e leggi e leggi...che tutti se fanno i cazzi loro semo d'accordo ma c'è chi se fa SOLO i cazzi propri e chi prova pure a cercè de risolve quelli dell'altri...

marzo 23, 2006  
Blogger Esaurito said...

Piuttosto Marco invece de di cazzate va a comprà li bijetti der cinema pe stasera...

marzo 23, 2006  
Anonymous Anonimo said...

se te lo sentivi, hai fatto bene!

marzo 23, 2006  
Anonymous Anonimo said...

esauri...te augiri che er prossimo è quello definitivo de colloquio... ;-)

riguardo a quei simpaticono...l'hai mannati AFFANCULO almeno? :D

ciao

marzo 23, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Esaurito... hai fatto bene!
Ti sei presentato lì per sostenere un colloquio, non per farti fare i test "psicoattitudinali" da qualche selezionatore del cazzo.
E poi di solito quando fanno così alla fine si dimostrano essere persone poco serie con le quali è impossibile avere un rapporto di lavoro.

A me è capitata una cosa simile quando ero giovane & inesperto con una banca di cui non faccio il nome che, dopo avermi fatto fare due o tre colloqui e avermi letteralmente sfinito con decine e decine di test pensava di prendermi per il culo facendomi aprire partita IVA in modo da vendere i suoi "prodotti finanziari" SENZA però essere effettivamente assunto dall'azienda.

E nel "pacchetto fregatura" erano presente anche le attese interminabili...

marzo 24, 2006  
Blogger Alex said...

Hai tutta la mia solidarieta' e qualcosa di piu'. Mala tempora currunt...

marzo 24, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Hai fatto bene, ma un vaffanculo ce stava!

So cosa significa il lavoro precario, da 4 anni vado avanti a rinnovi ogni 6 mesi, sempre per la stessa azienda.


Prima me facevano i co co co, poi i co co pro, e adesso me hanno fatto un contratto de assunzione tradizionale, ma sempre a tempo determinato. Per lo meno però c'ho le ferie, la malattia e no straccio de tredicesima.

Gestisco progetti interamete in autonomia al punto de avecce problemi anche a prende le ferie, e me tenete ancora a tempo determinato?

MA NON E' UNA PRESA PER IL CULO? Ma andatevene affanculo de core.

Voi direte: licenziate! C'avete ragiò, ma non me so ancora tolto dai coglioni perchè non è facile trovà un posto da programmatore nelle marche, gli unici che te propongono qualcosa, te vogliono fa fa 2 mesi de prova e te offrono na paga de 7/800 euro al mese.

Non so ancora morto de fame a sto punto, ma se devo prende 800 euro per sta dietro a un computer, vado a scaricà le cassette de pesce al porto e ne prendo 1500.

marzo 24, 2006  
Anonymous Anonimo said...

state a parla' co una che pur de nu sta a casa ora come ora s'e' messa na cuffia in testa (e che testa, diGiamoGelo senz false modestie) e risponne ar telefono a chi cia'i problemi de configurazione coi telefonini. e pe arivacce ho passato 4 selezioni una piu' cacchiona dell'arta.
io so' convinta de na cosa cmq. che lavoratori e aspiranti tali dovrebbero traccia' na linea sotto la quale le cose so' inaccettabbili e nun se accettano. cosi' col cacchio che le aziende se comportano in un certo modo. ma certo, se c'e' qualcuno che accetta condizioni pessime, la scelta e' solo personale, e come ha fatto esaurito, ognuno co se stesso deve valuta' sul momento se se la sente de resta'. esauri', pe quello che vale, io pure me ne sarei annata. :-)

marzo 27, 2006  

Posta un commento

<< Home