aprile 24, 2007

L'ascensore

Come ho detto ner post sulla legge de Murphy abito ar piano terra, ma pe anni ho abitato coi miei ar quarto piano, per cui pe na vita ho preso l'ascensore. Già l'ascensore, uno dice "embè e che sarà mai l'ascensore?"..."nulla" risponno io..."fino a che lo piji da solo". Alzi la mano chi, quanno che ha preso l'ascensore co quarcuno, ha detto de più de "'Ngiorno..."
Quanno te dice bene incontri er vicino de casa ancora fori ar portone e cominci a sperà che se fermi a parlà cor portiere o che magari s'è dimenticato na cosa in macchina e deve tornà indietro oppure anche che te stramazzi ar suolo davanti l'occhi colpito da ictus furminante basta che non sale co te.
A volte ho avuto la fortuna de entrà ner portone cor vicino in lontananza, allora ce so varie strategie. La prima è chiudeje er portone così perde tempo a cercà le chiavi e io me salvo. Seconda strategia arrivare calmi e tranquilli fino al portone e poi appena sei fori dal suo campo visivo mettese a core a più non posso e imboccà l'ascensore ar volo.
Poi ce so state le volte in cui entravo da solo ner portone e sentivo delle voci provenì dalla porta dell'ascensore. Lì la tattica è fermasse dietro l'angolo e aspettà che salgono. Na vorta però mentre aspettavo è passato un altro vicino e allora ho fatto finta de sta a trafficà co la cassetta della posta...senza chiavi...me so vergognato come un ladro...
Una volta invece avevo poco vantaggio sur vicino che nonostante fosse entrato dopo de me nel portone guadagnava terreno con facilità, allora ho preso na decisione drastica ar limite delle mie possibilità fisiche...a piedi!!Olè che fà pure bene alla salute e alla circolazione...me so meschinamente fermato ar primo piano e ho aspettato che lui arivasse ar piano suo pe poi richiamamme l'ascensore...
Altre volte mentre aspettavo l'ascensore sentivo dei passi avvicinasse, se non avevo la fortuna che l'ascensore arrivava pochi secondi prima de modo da fa no scatto pe richiude la porta ar volo, allora me nasconnevo dietro l'angolo delle scale che portano alla zona garage...pensa che figura de merda se er vicino invece de pija l'ascensore scendeva a pija la macchina...
E poi c'è la vorta che pure se l'hai provate tutte te tocca.
De solito se capita è ovvio che capita cor vicino che te stà più sur cazzo de tutti l'altri.
Già aspettà l'ascensore è un dramma e de solito non se trova mai ar primo piano. Ora te salvano i telefonini perchè poi fà sempre finta de stà a scrive a chissachì ma na volta era na tragedia. Conoscevo pe filo e pe segno ogni singola crepa der muro, ogni graffio der soffitto. I sospiri se sprecheno, così come i colpi de tosse finta.
Poi arriva la cabina e tocca entrà. Ripeto ora ce so i telefonini ar tempo mio l'unica salvezza era la targhetta de metallo sopra la bottoniera...ancora me ricordo come recitava
"La manutenzione di questo ascensore è affidata alla ditta Khondor" e poi de seguito su targhetta de metallo "Ente Nazionale Prevenzione Infortuni - Ditta ascensori CEAM - Matricola 50006 - Capienza max 4 persone - Portata max 320 kg - ATTENZIONE l'uso dell'ascensore è severamente vietato ai bambini minori di anni 12 non accompagnati -" Me la so imparata a memoria...forse era più facile di du cazzate in croce ar vicino e sarebbe passata prima...o no?

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caldo, eh? Non sai più come vestitte...

aprile 24, 2007  
Blogger Esaurito said...

Eheheh...i cari vecchi luoghi comuni, che salvata che so stati a volte!

aprile 24, 2007  
Anonymous Anonimo said...

fantasticamente VERA !!!

aprile 25, 2007  
Blogger SanLuca said...

Non so come son finito nel tuo blog, ma sono stanco!Ho sonno e tifo juventus!Ma alla fine è solo colpa mia se non altro.Certo, lei è una grandissima TROIA!E non parlo della juve!Notte!

aprile 26, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Sei 1 Grande!!!! Ma come cazzo te vengono in mente tutte stè cose solo te ho sai!

aprile 26, 2007  
Anonymous Anonimo said...

@sanluca

E certo, pure te c'hai raggione. Non me so' chiare solo du' cose

1) Che cazzo hai detto
2) De chi cazzo stai a parla'

Bella cì

aprile 26, 2007  
Blogger Esaurito said...

Problemi di cuore Sanlù...?

aprile 26, 2007  
Blogger eliminato said...

cazzo anch'io cerco sempre di evitare gente..però porca puttana abito al settimo piano, son due palle così farseli a piedi.
cmq bello scoprire che non sono il solo!

aprile 26, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Lo vedi che nun me sbajavo!
Sei partito con Zero commenti,
poi uno, poi due...adesso Otto... :)

La gente aspettava er ritorno de sto blog! Io so stato 'mpicciatissimo col lavoro, e mo, mentre mettevo a posto la cassetta postale, ho trovato l'email che t'ho mandato qualche mese fa in cui te chiedevo de tronà a scrive!
So contento che l'hai fatto davero! :)

Aoh, Sempre forza Roma!
(a proposito:
guarda che ho trovato: Scherzi a parte: IL CAPITANO!
MITICO PUPONE! )

aprile 30, 2007  

Posta un commento

<< Home