febbraio 18, 2006

- Una domanda sul Curling

Allora...nun so certo io quello che disdegna gli sport minori anzi tutt'altro...e in questi giorni de Olimpiadi me sto a fa na bella abbuffata. Tra le tante discipline che stanno a passà sul piccolo schermo sto periodo c'è ne sta una che m'affascina più de altre...voi pe la sua connotazione popolare, voi perchè tra tutti gli sport praticati a Torino è forse er più umile, voi perchè me ricorda tanto le bocce e tutta la saggezza dell'anziani che le praticano...sto sport è il Curling...mo quello che me chiedo e quello che vojo pure domandà a tutti i massimi esperti riguarda quello che passa la scopa...perchè io posso pure capì che pe tirà la caciotta ce vò na certa abilità...colpo d'occhio...sapè dosà la forza...ce vò na certa tattica e un certo allenamento...ma DIO BONO...ma me spiegate in base a che cazzo convocano pe la nazionale quello che scopa la pista!!????? No mica pe niente perchè se serve solo sapè spazzà bene allora me candido, che come passo lo straccio io a casa mia altro che medaja d'oro!!!!!

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

te po' pare' strano, ma sape' scopa' e' la cosa piu' importante nel curling
E' sciogliendo il ghiaccio in maniera precisa che si puo' far deviare la stone e fargli fare fino a 3 metri in piu'
E poi non e' sempre lo stesso che scopa. Lo fanno a rotazione. chi scopa e' anche lo stesso che prima o poi deve lancia'
Che se vede che me sto' a fa' 'na magnata de sport 'sto periodo ?
Il curling me piace, forse perche' e' l'inico sport che potrei fa' senza rischia' de sfracellamme

febbraio 18, 2006  
Blogger Vathek said...

Hai visto? L'Italia ha battuto il Canada all'ultimo lancio... del resto è da sempre che se sà che gli italiani scopano mejo...

febbraio 18, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ne parlavo ieri con un mio amico. In italia 500 praticanti di questo sport. In Canada tantissimi. E' una vittoria storica. Poi pensavo che su 500 praticanti e basta non deve essere difficile arrivare in nazionale :) . Da quello che ho capito l'ultimo tiro è quello piu' importante. Gli altri tiri servono per "difendere" il bersaglio. E' un po' come una partita a scacchi oltre che di bocce. Quello che scopa "pulisce" il ghiaccio e riduce l'attrito della stone. Sto sport mi piace e ieri quando l'italia ha vinto ho un po' esultato :)

febbraio 19, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Psss... esaurito... nun te lo volevo dì, ma fanno il giro... nun è come a naja che se sei spina stai sempre te a scopà...

cmq quel cazzo di sport in cui se tirano le padelle è poi buffo... ma anche molto utile... è quello in cui ho visto più fair play... (cosa abbastanza strana in una bocciofila... probabilmente hanno finito il vino!)

febbraio 20, 2006  
Blogger Esaurito said...

Grazie a tutti per i commenti così "tecnici"!! A Vathek un plauso speciale per la battuta!!!
Sono contento di rivedere Seamus ed Angelo :)

febbraio 21, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ho messo stò commento giusto pè vedè come se fa

febbraio 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Carissimi,
non so se mi ripeto ma la scopa nel curling è utlilissima. Vediamo come finziona la questione:
1. il ghiaccio del curling non è liscio ma pueno di goccioline di acua calda (peebol) che vengono spruzzate ogni pausa delle partite.
Questo peebol serve per fare scorrere meglio lo stone (riduce la superfice di contattto con il ghiaccio).
La stone non sotto non è piatta ma concava e scorre solo sulla corona.
2. La stone non va mai dritta ma le viene sempre impresson un curl (un effetto) se no come faresti a sapere dove va?. L'effetto può essere orario ou anti orario.
3. La scopa serve per sciogliere il peebol e far "galleggiare" la stone su una patina d'acqua riducendo l'effetto curl, tendo "dritta" la traiettoria ed allungando il percorso della stone. Chiaro?
4. il curling disabili non usa la scopa è più di precisione.
Luca

novembre 09, 2006  

Posta un commento

<< Home